COME ORGANIZZARSI COME INDUSTRY 4.0 ED ESSERE AZIENDE SMART

Più snelli e moderni? Non è un’impresa

Corre il mercato. Internet ha accelerato i cambiamenti e le aziende devono adattarsi rapidamente per diventare il più competitive possibile. Si parla di Fabbrica Intelligente e Organizzazione Snella, due facce della stessa medaglia. Nell’epoca dell’Industry 4.0 ogni attività in azienda deve divenire fluida, leggera e costante e saper reagire prontamente agli eventi o agli imprevisti. CLean organizza la tua industria per lavorare in maniera flessibile e moderna.

.

INDUSTRY 4.0

È la fabbrica del futuro, interconnessa e capace di integrare le tecnologie digitali per migliorare i processi. CLean conosce le potenzialità e l’impatto del Digital Manufacturing e lo ingloba nelle sue attività Lean.

.

CONSULENZA ALLA PRODUZIONE

Inviamo i nostri esperti in azienda per osservare i flussi di lavoro. Affianchiamo responsabili e tecnici per calibrare le attività e ottimizzare sia il capitale umano che quello tecnologico.

.

AUTOMAZIONE

La produzione snella spesso richiede l’automazione dei processi. Applichiamo la tecnologia nelle operazioni dove risulta necessario per garantire la sicurezza e la certezza dell’azione. Prima sviluppiamo l’idea della macchina, poi la realizziamo.

.

TEMPI E METODI

La ricerca del metodo più efficiente per realizzare un bene e il calcolo del tempo necessario a produrlo aiutano a definire meglio i costi di un’azienda. Questo studio di processo/prodotto è fondamentale per ottimizzare le performance.

.

ERGONOMIA

È la scienza che studia la posizione del personale addetto durante le fasi di lavoro manuali. Migliorare queste condizioni vuol dire aumentare l’efficienza delle prestazioni lavorative, evitare problemi di salute ai dipendenti e abbassare il rischio d’errori.

.

LAYOUT

Ovvero, il mezzo giusto al posto giusto. Studiamo correttamente gli spazi aziendali e posizioniamo saggiamente gli impianti, le macchine e i posti di lavoro. Un buon layout di fabbrica aiuta a semplificare tutto il processo logistico e produttivo.

.

IMPATTO AMBIENTALE

L’Environmental Foot Print è l’impatto che le nostre attività lasciano sull’ambiente in termini di energia consumata, rifiuti prodotti e fine ciclo vitale. Sempre attenti a tutto ciò che ci circonda, seguiamo l’azienda dalla definizione del prodotto all’energia utilizzata fino all’imballo e lo smaltimento una volta esaurita la sua funzione.

.

LOGISTICA

Un reparto critico delle aziende è il Magazzino. Consigliamo gli interventi migliori per gestirlo al meglio delle sue potenzialità, con la definizione corretta degli spazi, dei flussi di carico/scarico e le soluzioni di imballo a prova di caduta dedicate al prodotto.

.

LEAN TECHNICS

Tutta una serie di azioni definite secondo la filosofia della produzione snella. Gli interventi Lean riescono a ridurre ai minimi termini gli sprechi di tempo, attrezzature, energia e materia prima, fino ad azzerarli. E il beneficio per l’azienda è enorme.

.

PROFIT OPTIMIZATION

L’esperienza dei nostri consulenti ci permette di valutare dove agire per ottimizzare risorse e processi interni, l’obiettivo è quello di aumentare il profitto dell’azienda nel modo più efficace possibile con tempi e metodi.